ASSOCIAZIONE DEGLI ASILI E DELLE SCUOLE MATERNE

FismBrescia

Associazione Degli Asili e Delle Scuole Materne


FISMBRESCIA è l’Associazione Degli Asili e Delle Scuole Materne e appartiene alla Federazione Italiana Scuole Materne. FISMBRESCIA associa e rappresenta le scuole materne autonome di ispirazione cristiana della città e della provincia di Brescia, istituzioni educative che svolgono un servizio pubblico senza finalità di lucro e aperto a tutti i bambini.

Sul piano istituzionale, le scuole associate FISMBRESCIA sono quasi tutte paritarie e si configurano come realtà che operano facendo proprie le indicazioni pedagogiche e metodologico-didattiche dei grandi maestri dell’educazione infantile.

A livello nazionale, la FISM è il punto di riferimento per circa 8.000 scuole dell’infanzia cattoliche o di ispirazione cristiana, capillarmente diffuse sul territorio nazionale, tutte paritarie ai sensi della legge 62/2000.

Le scuole FISM sono presenti in oltre 4.800 Comuni italiani, sono gestite da Congregazioni religiose, parrocchie, enti morali, associazioni e sono frequentate da circa 550.000 bambini.