Il fondo è nato nel novembre 2017 presso la Fondazione Dominique Franchi Onlus – amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica – ed è frutto della partnership avviata con la sezione bresciana della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne).
Da marzo 2018, si è aggiunta Fondazione Comunità e scuola, realtà di coordinamento fra associazioni, enti e persone di ispirazione cristiana attivi nella scuola.
Più recentemente hanno deciso di sostenere in maniera continuativa il fondo anche Fondazione Villa Paradiso e Fondazione Museke.
Il progetto prevede collaborazione tra le scuole, aiuto alle famiglie, proposte formative e ore di insegnamento a favore degli alunni con disabilità.
L’obiettivo è finanziare iniziative di inclusione nelle Scuole Paritarie della nostra provincia, frequentate in totale da circa 30mila bambini: sono previsti il supporto per gli ausili didattici, l’incremento degli insegnanti di sostegno e delle altre figure educative, la loro formazione, ma anche la sensibilizzazione sulle problematiche connesse alla disabilità infantile e l’aiuto ai nuclei familiari più fragili.
Si intende colmare, per quanto possibile, l’insufficienza degli aiuti pubblici per servizi che si rivolgono a tutta la comunità e sono, a tutti gli effetti, “scuola pubblica”, in quanto parte integrante del sistema nazionale d’istruzione.
www.fondored.it